Visualizzazioni guidate

Le tecniche di visualizzazione guidata consentono di creare e vedere ciò che la voce guida del conduttore propone. Accompagnano la persona, normalmente sdraiata, in un viaggio attraverso la propria immaginazione, per scoprire cose profonde di sé oppure per andare verso un obiettivo pre-determinato. Sono strumenti validi per scoprire ciò che è celato dentro di noi e svelare il linguaggio del profondo.

Gli studi dello psichiatra americano Milton H. Erickson hanno evidenziato che il cervello non distingue tra realtà e un'ottima visualizzazione. 

Le immagini mentali rispondono alle stesse leggi e processi delle percezioni reali. In effetti il cervello funziona in larga misura per immagini ed è tramite questo principale meccanismo che si manifestano gli effetti psicosomatici che rileviamo nel nostro organismo. 

Vari studi hanno dimostrato la possibilità di influenzare diversi parametri fisiologici tramite le visualizzazioni guidate: battito cardiaco, pressione sanguinea, attività elettromagnetica, percezione del dolore, processi di guarigione e riabilitazione etc.

La visualizzazione guidata, abbinata ad altre tecniche, risulta essere un potente strumento di trasformazione del disagio per ritrovare stabilità ed armonia.